— La Leva Finanziaria—
Che cos'è e come funziona ?
La leva è uno strumento che vi permette di aumentare l'esposizione su un mercato finanziario a fronte di un investimento relativamente modesto di capitale. È senz'altro una delle caratteristiche più importanti del trading con i CFD.
Quando investite in un prodotto a leva, il broker vi chiederà di versare solo una piccola parte del valore totale della posizione. La parte restante del capitale sarà messa a disposizione dal broker.
Il vostro profitto o la vostra perdita sarà basato però sull'intera esposizione. Per cui la somma che guadagnate o perdete potrebbe sembrare molto elevata rispetto al capitale effettivamente investito. Potrebbe addirittura superare il vostro esborso iniziale.
COME FUNZIONA LA LEVA ?
Se un determinato mercato richiede un margine del 10% significa che investendo soli 100 euro potete ottenere un'esposizione su un investimento da 1000 euro. La leva è quindi pari a 10 volte il valore o, come si dice in gergo tecnico, la leva è 10:1.
L'effetto della leva finanziaria: vantaggi e rischi
Dovete sempre considerare che la leva amplifica la portata sia dei guadagni che delle perdite. Sebbene abbiate buone possibilità di realizzare profitti considerevoli, le vostre perdite potenziali non sono limitate al deposito iniziale. La perdita massima, espressa come percentuale sull'investimento, è superiore quando operate in leva. Occorre però osservare che il massimo rischio, ossia la cifra più alta che potreste perdere, è uguale sia che acquistiate gli asset per il loro intero valore sia che versiate solo un margine.
È quindi importante che voi pensiate in termini di valore totale della posizione e non solo al margine che avete anticipato. Non dovreste pertanto effettuare un investimento con leva senza essere pronti a coprire interamente eventuali perdite.