Takashi Kotegawa
Takashi Kotegawa (alias BNF/J-Com man) è uno dei più famosi day trader del Giappone . La sua storia mi ha fatto venire voglia di iniziare a fare trading , proprio perchè nonostante i suoi 153 milioni di dollari lui continua a vivere una vita molto umile e a studiare il mercato senza distrarsi troppo .
A quanto pare ha fatto una fortuna commerciando azioni alla Borsa di Tokyo nei primi anni 2000.
La leggenda vuole che Takashi Kotegawa abbia fatto crescere il suo piccolo conto da circa 13.600 dollari a 153 milioni di dollari in circa otto anni. A volte facendo milioni per scambio.
Chi è Takashi Kotegawa?
Ecco cosa sappiamo: Takashi Kotegawa è nato il 5 marzo 1978 a Ichikawa, Chiba, Giappone.
Ha iniziato a negoziare azioni alla Borsa di Tokyo nel mercato dell'orso del 2001.
Nonostante sia un multimilionario, rimane umile. Non compra auto di lusso o mangia pasti sontuosi. Va in bicicletta e gli piace mangiare ramen.
Una cosa su cui ha speso molto... un appartamento all'ultimo piano che ha comprato per 400 milioni di yen. (Circa 3,65 milioni di dollari al cambio del 2021).
Nel 2005, ha guadagnato milioni con un solo trade in J-Com Holdings dopo la sua IPO alla Borsa di Tokyo.
Quell'opportunità era dovuta ad un errore commesso da un trader della Mizuho Securities. Questo trader vendette accidentalmente 610.000 azioni a uno yen ciascuna invece di vendere un'azione a 610.000 yen. Ahi!
L'enorme ordine di vendita ha fatto crollare il prezzo delle azioni. E Takashi ha visto un'opportunità.
Ha comprato 7.100 azioni mentre il prezzo era in calo. Ma non è stato l'unico. Il prezzo basso ha attirato l'attenzione di altri commercianti e investitori. Seguì una frenesia d'acquisto...
Takashi ha venduto parte della sua posizione nel rimbalzo e ha tenuto alcune azioni durante la notte. Alla fine dell'operazione, aveva guadagnato più di 17 milioni di dollari!
L'importanza di avere la giusta mentalità di trading
Takashi Kotegawa ha una mentalità giusta di trading.
A me non sembra che sia concentrato solo sui soldi. Per esempio, non si mette in mostra e non spende i suoi soldi in auto appariscenti o grandi acquisti.
E non porta in giro grandi quantità di denaro. La sua preoccupazione è che la sua presenza possa danneggiare la sua capacità di prendere decisioni di trading intelligenti - in penny stock o altri titoli.
Preferisce concentrarsi sull'azione dei prezzi, sui grafici, sul sentimento del mercato e sui settori caldi.
Strategie di trading di Takashi Kotegawa
Cosa puoi imparare da Takashi Kotegawa?
Ha una mentalità e una strategia simile alla mia.
Taglia le perdite velocemente, non si concentra sul denaro e cerca modelli che si ripetono e che hanno funzionato per lui in passato.
Gli piace anche comprare azioni quando sono in ribasso e trarre profitto dal rimbalzo.
Tende a mantenere le sue posizioni di trading a breve termine da due a sei giorni, a volte durano più di una settimana, quindi il suo stile di trading sarebbe meglio descritto come uno swing trader.
Non conosco il futuro del mercato azionario giapponese. Non guardo al mercato da una prospettiva a lungo termine - Takeshi Kotegawa