— INDICATORI —
MFI - Money Flow Index
Il Money Flow Index (MFI) è un indicatore di momentum che misura la forza di un titolo al ribasso oppure al rialzo. Il MFI oscilla tra zero e 100, come l'RSI (Relative Streight Index), ma a differenza di quest'ultimo, considera i volumi di un titolo, oltre ai prezzi. Prima di calcolare il MFI, bisogna calcolare il Money Flow (flusso di denaro). Il Money Flow di una seduta è dato dal prezzo medio della seduta moltiplicato per i volumi della seduta. Si parla di Money Flow negativo se la seduta è risultata in perdita, mentre si parla di Money Flow positivo se la seduta è risultata in guadagno. In seguito si calcola il Money Ratio che è il rapporto tra la sommatoria dei flussi di denaro positivi nel periodo considerato e la sommatoria dei flussi di denaro negativi nel periodo considerato.
CCI - Commodity Channel Index
Il CCI si muove generalmente al di sopra e al di sotto della linea dello zero. Qualora l'indicatore si trova sopra 100 oppure sotto -100, ci troviamo in una situazione di ipercomprato oppure di ipervenduto.
Oscillatore stocastico
In un trend rialzista, la chiusura si trova vicino ai valori massimi, mentre in un trend ribassista, la chiusura si posiziona in prossimità dei valori minimi.
Lo stocastico può assumere valori tra 0 e 100, ma di solito oscilla tra 30 e 70 e si compone di due linee diverse: K% e D%.
La linea K%, considerata la linea più veloce e quindi più sensibile all'andamento dei prezzi, misura la posizione fra il prezzo odierno e l'intervallo di prezzi considerato.
La linea D% è una media mobile dei valori K% (ad esempio 10 giorni) ed è una linea più lenta rispetto alla linea K%. Graficamente, K% è una linea continua, mentre D% è una linea tratteggiata.
MACD
Il Moving Average Convergence/Divergence è un indicatore di analisi tecnica che fa parte della famiglia degli oscillatori e si basa sul confronto di tre medie mobili. La costruzione del MACD avviene seguendo tre fasi. La prima fase riguarda la costruzione di due medie mobile dei prezzi di chiusura, una a 26 periodi e l'altra a 12 periodi. La seconda fase consiste nel calcolo della differenza delle due medie mobili sopra menzionate, generando una linea denominata MACD. La terza fase riguarda il calcolo di una media a 9 periodi della linea MACD, ossia della differenza delle due medie mobili a 26 e a 12 periodi, generando una linea denominata Signal Line.Indice di Forza relativa (RSI)
L'RSI (Relative Strength Index), oppure Indice di Forza Relativa, costruito da J.W. Wilder nel 1978, è un indicatore di analisi tecnica molto diffuso ed è utilizzato di frequente sul mercato dei futures.L'RSI oscilla all'interno dell'intervallo 0-100 ed evidenzia una situazione del mercato in ipercomprato quando si trova sopra il valore 70, mentre mostra una situazione di mercato in ipervenduto quando è posizionato sotto 30.
L'intervallo temporale utilizzato, di solito, è di 14 giorni, ma si può utilizzare un periodo diverso che meglio si adatta al titolo analizzato. Allo stesso modo, possiamo cambiare il time frame, ossia lavorare con la barra ad 1 ora, a 30 minuti, oppure a 15 minuti, mantenendo un intervallo temporale di 14 barre.